Seminario sulla Sicurezza del Volo al 70° Stormo di Latina

Venerdì 18 maggio, nell’ambito del Protocollo d’Intesa in vigore tra l’Aeronautica Militare e l’Aero Club d’Italia, si è tenuto, presso il 70° Stormo di Latina, il seminario di Sicurezza Volo, finalizzato alla diffusione e sensibilizzazione sulle tematiche connesse alla Sicurezza del Volo.

Le attività hanno avuto quale attenta e partecipe platea, piloti dell’aviazione Commerciale, Generale (A.G.), del Volo da Diporto e Sportivo (VDS), Associazioni Parapendio, APR, e Paracadutisti, che svolgono attività di volo presso le numerose avio superfici e i campi di volo presenti nel territorio pontino, oltre a rappresentanti dei Reparti di Volo delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato che quotidianamente operano all’interno della Zona di Controllo (CTR) di Latina e nelle zone ad essa limitrofe.

Per l’occasione erano presenti, quali auditori, anche diversi studenti dell’Istituto Tecnico Paritario “Nobile Aviation College” di Roma.

Il seminario è stato aperto dal Colonnello Luca Vitali, Comandante del 70° Stormo, il quale dopo aver dato il benvenuto agli oltre 100 partecipanti, ha ringraziato il Generale di Brigata Antonio Maurizio Agrusti, Ispettore per la Sicurezza del Volo dell’I.S.V per la sua partecipazione. Sono intervenuti, il Generale D’Accolti Direttore Generale dell’Aero Club d’Italia, il Prof. Michele Buonsanti Docente di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Reggio Calabria, il Sig. Massimiliano Colantoni Responsabile Sicurezza Operativa dell’ Aeroporto di Ciampino e  il Tenente Colonnello Filippo Conti dell’Ispettorato Sicurezza Volo.
Diverse le tematiche trattate nel corso delle presentazioni, quali, l’analisi degli inconvenienti/incidenti accaduti; le mancate collisioni e penetrazioni non autorizzate negli spazi aerei controllati; la comunicazione quale fattore rilevante nelle attività di volo partendo dal Crew Resource Management (CRM) per arrivare al Single Pilot Resource Management, evidenziando tutti gli aspetti legati allo “Human Factor”, l’elemento umano, ponendo un accento particolare sull’errore, come una delle possibili cause di un inconveniente/incidente di volo.