Scuola

La scuola di volo dell’Aero Club di Latina è riconosciuta dall’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile (ENAC), come struttura DTO (Organizzazione di Addestramento Dichiarata).

Nella scuola è possibile frequentare i corsi per il rilascio della Licenza di Pilota Privato (PPL) e Licenza di Pilota di Velivolo Leggero (LAPL).

Per i piloti che ne avessero bisogno è anche possibile Rinnovare l’abilitazione SEP (Single Engine Piston) scaduta o in prossimità di scadenza.
Corsi

PPL (Licenza di Pilota Privato)

Permette di pilotare aeromobili verso aeroporti e aviosuperfici su tutto il territorio nazionale trasportando passeggeri a scopo turistico (senza fine di lucro). Effettuando un esame integrativo per la fonia inglese (TEA) sarà possibile volare anche fuori i confini nazionali.

Requisiti di ammissione
Gli Allievi che richiedono l’ammissione al corso ed ai relativi accertamenti per il rilascio della PPL (A) devono soddisfare ai seguenti requisiti:

a) aver minimo 16 anni;
b) essere in possesso della idoneità medica di prima o seconda classe;
c) aver frequentato la scuola d’obbligo.

L’accesso all’esame finale del corso per il conseguimento della PPL (A) richiede inoltre di soddisfare i seguenti requisiti:

a) aver completato l’istruzione teorica prevista;
b) aver completato un’attività minima di 45 ore di volo comprensive del corso d’addestramento in volo;
c) aver compiuto minimo 17 anni.

Contenuto del Corso

Teoria

Corso di 125 ore di lezione svolte nella durata di circa 6 mesi. Le materie sono:

– Regolamentazione aeronautica
– Nozioni generali sugli aeromobili
– Prestazioni e pianificazioni
– Prestazioni umane e limitazioni
– Meteorologia
– Procedure operative
– Navigazione
– Principi del volo
– Comunicazioni

Pratica

Almeno 45 ore di volo. La durata dipende dalla frequenza dell’allievo all’attività di volo, normalmente svolta in 6/8 mesi.

35 ore saranno effettuate a Doppio Comando (istruttore a bordo);
10 ore come pilota responsabile (Solo allievo Pilota).

LAPL (Licenza di Pilota Velivolo Leggero)

Permette di Pilotare velivoli monomotori (con peso massimo al decollo fino a 2000 Kg e con una capienza massima di 4 persone, 3 passeggeri più 1 pilota) su tutto il territorio nazionale trasportando passeggeri a scopo turistico (senza fine di lucro). Effettuando un esame integrativo per la fonia inglese (TEA) sarà possibile volare anche fuori i confini nazionali.

Requisiti di ammissione

Gli Allievi che richiedono l’ammissione al corso ed ai relativi accertamenti per il rilascio della LAPL (A) devono soddisfare ai seguenti requisiti:

a) aver minimo 16 anni;
b) essere in possesso della idoneità medica prima o seconda classe o idoneità medica LAPL(A);
c) aver frequentato la scuola d’obbligo.

L’accesso all’esame finale del corso per il conseguimento della LAPL (A) richiede inoltre di soddisfare i seguenti requisiti:
a) aver completato l’istruzione teorica prevista;
b) aver completato un’attività minima di 30 ore di volo comprensive del corso d’addestramento in volo;
c) aver compiuto minimo 17 anni.

Contenuto del Corso

Teoria

– Regolamentazione aeronautica
– Nozioni generali sugli aeromobili
– Prestazioni e pianificazioni
– Prestazioni umane e limitazioni
– Meteorologia
– Procedure operative
– Navigazione
– Principi del volo
– Comunicazioni

Pratica

Almeno 30 ore di volo. La durata dipende dalla frequenza dell’allievo all’attività di volo, normalmente svolta in 5/7 mesi.

24 ore saranno effettuate di Doppio Comando (istruttore a bordo);
6 ore come pilota responsabile (Solo allievo Pilota).

SEP Renewal (Rinnovo)

Per i piloti che necessitano rinnovare l’abilitazione SEP scaduta o in prossimità di scadenza. Le procedure da svolgere dipendono dalla data di scadenza:

• effettuato entro il 90° giorno dalla scadenza del rating,
  • a discrezione del Capo Addestramento basterà un controllo effettuato da un esaminatore autorizzato ENAC presso la scuola;
  • effettuato oltre il 90° giorno dalla scadenza,
  • effettuare prima un addestramento di ripresa (Refresher Training) presso la scuola, stabilito dal Capo Addestramento;
  • effettuare poi un controllo di competenza (Proficiency Check).

scuola@aeroclublatina.it