Vola a Pisa il 2° Trofeo Elio Ianiri. Successo per il Festival del Cielo: 23 decolli, oltre 200 lanci

Un week end ricco di sole e di spettacolo, quello appena trascorso nel quartiere San Valentino di Cisterna.

In un campo volo ben allestito, si è svolta la seconda edizione del Festival del Cielo “Memorial Elio Ianiri”.

Organizzato dalla A.S.D. Paracadutisti Cisterna di Latina – Flying Herons in collaborazione con l’Aero Club Latina e la famiglia degli eredi di Elio Ianiri, in due giorni ha visto sfidarsi alcune tra le migliori squadre di atterraggio di precisione a paracadute alare di tutto il territorio nazionale, oltre a varie esibizioni di intrattenimento con aerei da turismo, aerei acrobatici, paracadutisti, elicotteri, paramotori, aquiloni, e altro ancora.

Di fronte a un numeroso pubblico si sono contati ben 23 decolli del Platus PC 6 porter e oltre 200 lanci di paracadutisti.

E’ stata una gara combattuta fino all’ultimo centimetro e che ha visto la vittoria del Centro Sportivo dell’Esercito di Pisa, seguito dal Free Team di Padova, mentre un buon terzo gradino del podio a squadre è andato agli atleti locali del Flying Herons.

Nella classifica individuale si è classificata terza Milena Zanotti (cm 14 di penalità) di Verona ma in forza al Centro Sportivo Esercito di Pisa, secondo posto a Ivan Turrin anche lui del CSE (cm 13 di penalità), mentre l’oro è andato a Corrado Di Pietro di Pavia con soli 9 centimetri di penalità.

“Siamo molto contenti e soddisfatti – hanno commentato Pierluigi Ianiri ed Elvira Marcotulli Ianiri – per la riuscita dell’evento. Ci sono stati momenti di grande agonismo ma anche di grande emozione ad esempio nel veder assegnare il trofeo Ianiri al Centro Sportivo Militare di Pisa dove Elio ha coronato il suo desiderio di prendere il brevetto da paracadutista.

Il tutto è avvenuto nel corso di due belle giornate di sole e in un clima di grande amicizia. Abbiamo assistito alle prestazioni di grandi esperti del paracadutismo a livello nazionale e internazionale. Ringraziamo i Flying Herons per tramite del suo presidente Enzo Marini, l’Aero Club Latina, gli Aquilonisti Alta Quota, la Protezione Civile, le Forze dell’Ordine, il Sindaco e l’Amministrazione e tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile questa manifestazione”.